Ted Wong è forse il solo uomo, oltre lo stesso Bruce Lee qualificato a spiegare gli stadi più avanzati del Jeet Kune Do” Tratto da “The Straight Lead” di Teri Tom
“Io credo che Bruce Lee considerasse Ted Wong “il suo protetto”, ancora prima della sua morte. Wong era in sua costante compagnia negli ultimi anni. Oltre a lavorare con lui i mercoledi sera, Wong lo andava a trovare nei fine settimana. Quando Bruce Lee ebbe bisogno di uno sparring partner, selezionò Wong”. Mito Uyehara “The Incomparabile Fighter”

 Note Biografiche

5 Novembre 1937 – 24 Novembre 2010

Sifu Ted WongTed Wong era il più profondo conoscitore dell’arte e della scienza che stanno alla base del Jeet Kune Do di Bruce Lee.
Ted Wong incontrò Bruce Lee per la prima volta nel 1967 (anno in cui Bruce attribuì alla sua arte il nome Jeet Kune Do), nella sua scuola di Chinatown a Los Angeles. Egli non aveva precendenti esperienze nelle arti marziali, così non aveva nulla da disimparare. Dopo qualche lezione Bruce Lee gli chiese se voleva allenarsi con lui diventando così il suo sparring partner, un privilegio che Egli accettò più che volentieri.
Dopo poco tempo, il rapporto tra maestro e allievo, si prodigò in una profonda amicizia tra due persone dotate di grandi qualità umane.
Ted Wong era la persona che aveva ricevuto più istruzione nel campo del Jeet Kune Do rispetto ad altri, infatti i diari giornalieri di Bruce testimoniano che loro si incontrarono in almeno 122 separate occasioni tra il 1967 e 1971.
Dopo la scomparsa del suo maestro, Ted Wong si dedicò a studiare, al allenarsi per anni, per  perfezionare ciò che Bruce Lee gli aveva insegnato.
Aveva investigato le fonti a cui Bruce Lee attinse, leggendo e studiando gli appunti della sua vastissima biblioteca, attingendo ad ogni piccolo dettaglio riguardante il Jeet Kune Do.
ITed Wong On Guard Positionl fatto che Ted Wong avesse dedicato così tanto tempo allo studio e all’allenamento prima di insegnare, testimonia il fatto che abbia dovuto assorbire, provare su lui stesso ciò che Bruce gli diceva e gli insegnava. Infatti, durante i suoi stage, Ted Wong diceva spesso che, divulgare l’arte del Jeet Kune Do di Bruce Lee è la sua missione, ed egli ne parlava con la piena responsabilità
Durante i seminari, Ted Wong esprimeva con i fatti la sincerità e il rispetto che aveva nei confronti del suo maestro, sia quando spiegava i principi del JKD, sia quando parlava del tempo trascorso insieme.
Ora come ora  grazie alla dedizione di Ted Wong, abbiamo avuto la possibilità di conoscere Bruce Lee e non solo la sua arte. Conoscere Bruce come sviluppava e creava il JKD, attraverso gli insegnamenti di Sifù Ted Wong, era ed è tutt’ora un esperienza unica e di inestimabile valore.
Ted Wong era l’esempio vivente di ciò che si può ottenere da una pratica costante, in termini di condizione fisica e preparazione tecnica. Ovviamente oltre al suo modo di insegnare, di spiegare il JKD, Egli era una persona molto umile, gentile e disponibile. Egli era ed è  per me un modello di gentilezza ed amicizia e, testimonianza di come i principi del JKD possono essere attuati anche nella vita di tutti i giorni.
Anche dopo la sua scomparsa avvenuta il 24 novembre, i suoi insegnamenti continueranno ad essere preservati alle future generazioni.
Luigi Clemente

TWJKD

Ci sono distinte differenze nell’insegnamento di Bruce Lee nel corso delle fasi di ricerca e sviluppo attraverso le quali è passato.
Oggi questo si può notare nelle diverse tecniche e strategie insegnate dagli studenti di prima generazione che hanno appreso da lui in diversi periodi.
Nella scuola di Chinatown a Los Angeles e nelle lezioni private che Bruce Lee svolgeva nel cortile della sua abitazione, l’enfasi era posto sul Wing Chun modificato, il pugilato e la scherma.
Progressivamente l’influenza della scherma divenne di gran lunga la più importante.
Gli sviluppi successivi oltre quel periodo, che sono da molti considerati gli stadi più avanzati prima della scomparsa di Bruce Lee, sono chiaramente definiti nell’insegnamento di Ted Wong.
Questo stadio è distinguibile dall’impiego tattico del “footwork” e dall’uso del “ritmo spezzato” nell’attacco.

twjkd logo ufficiale

 

 

 

 

 

 
 
 
 
Logo ufficiale del Ted Wong(TM) Jeet Kune Do
 
Il “Jeet Kune Do di Ted Wong” (TWJKD cioè “Ted Wong(TM) Jeet Kune Do”) è la comprensione, la rifinitura e gli insegnamenti del Jeet Kune Do come fu insegnato a Sifù Ted Wong da Bruce Lee.
Ted Wong non ha aggiunto niente, eccetto tempo e dedizione nel personale approfondimento dell’arte in decenni di allenamento ed attraverso i suoi insegnamenti.
Molti dicono che è quello che si avvicina di più al Jeet Kune Do di Bruce Lee, come risulta chiaramente dal suo stato di pura semplicità.
Davide Gardella

 

Il nome, i riferimenti, immagini, simboli, logo e marchi, associati a Ted Wong sono di proprietà di Ted Wong e sono utilizzati dal JEET KUNE DO – C.A.A.M. con l’esplicito permesso di Ted Wong. Nessun contenuto può essere estratto o utilizzato con qualsiasi mezzo, in tutto o in parte, senza l’espressa approvazione di Ted Wong. Tutti gli altri marchi appartengono ai legittimi proprietari.